EST - Esplorazioni Sensoriali Territoriali

Le piazze del quartiere

Nella seconda uscita abbiamo esplorato alcune piazze del nostro quartiere.

Il tragitto da via Venezia, dove si trova la nostra scuola, alla prima piazza visitata è abbastanza breve e percorribile a piedi. Nessuno conosce il nome di questa piazza, che è caratterizzata dalla presenza di un’edicola di giornali. Durante l’esplorazione abbiamo notato: le formiche che passeggiavano sul muretto, molti alberi che ci facevano ombra e ci osservavano di nascosto con i loro occhietti, dei graffiti volgari e i rifiuti che piangevano per essere stati abbandonati. Nella piazza si alternavano rumori assordanti e melodiosi che ci fischiavano nelle orecchie. Non consigliamo per niente di andare qui.

Dopo un po’ di tempo, camminando, siamo arrivati in piazza Firenze. Qui abbiamo visto tante cornacchie che si chiedevano a che cosa servissero quegli strani strumenti (i nostri barattoli stenopeici) e tanti panni stesi che sventolavano al vento. Questa piazza è molto piccola e silenziosa, perciò è ideale per giocare e per rilassarsi leggendo. Tutti noi vi consigliamo questa magnifica piazza.

Dove

Quartieri Bonaria – Monte Urpinu

Cagliari

Iscola_Cagliari_F34 Iscola_Cagliari_F27 Iscola_Cagliari_F38(1) Iscola_Cagliari_F24 Iscola_Cagliari_F36(4) Iscola_Cagliari_F35 Iscola_Cagliari_F31 Iscola_Cagliari_F39 Iscola_Cagliari_F32 Iscola_Cagliari_F25(4) Iscola_Cagliari_F29 Iscola_Cagliari_F28 Iscola_Cagliari_F30 Iscola_Cagliari_F37 (1) Iscola_Cagliari_F26 Iscola_Cagliari_F41 Iscola_Cagliari_F40 Iscola_Cagliari_F33