Chi siamo

EFYS – Equipe Formativa Youthstart Sardegna Onlus, e’ un’Associazione di Promozione Sociale attiva dal 1997 nei settori infanzia-adolescenza, animazione e aggregazione sociale, formazione, intercultura e promozione dei diritti civili.
Dal 2003 progetta e gestisce La Bottega dei Sogni a Cagliari, centro polivalente di aggregazione e creatività per minori, dal marzo 2016 Centro di quartiere a La Marina.

Nell’ultimo decennio ha curato numerosi progetti e attività sul tema della relazione tra città e piccoli cittadini, nella convinzione che l’esclusione dei bambini dalla città contemporanea abbia ripercussioni negative non solo su sviluppo e crescita dei bambini ma anche sulla qualità stessa delle nostre città, nelle quali gli spazi pubblici, una volta dedicati all’incontro e al gioco, si trasformano in non-luoghi di transito abbandonati e non curati o completamente destinati al commercio.

Il progetto Esplorazioni – Cagliari città dei bambini e ragazzi, nasce dalla volontà di promuovere una diversa modalità di incontro dei cittadini più piccoli con la città, stimolando le loro analisi, visioni e interpretazioni dello spazio-tempo urbano, attraverso percorsi di ricerca che privilegiano la dimensione ludica e la cura della relazione con l’altro.

Osservazioni, riflessioni, schizzi, appunti di viaggio e fotografie: tutti i materiali pubblicati in questa guida online sono stati curati dai bambini e ragazzi che hanno partecipato al progetto.

Ci auguriamo che questo lavoro possa consentire anche agli adulti, insegnanti, genitori, turisti e non, di ripercorrere, da soli o insieme ai bambini, i percorsi segnalati e scoprire o riscoprire la città con uno sguardo diverso.

I laboratori del progetto sono stati  realizzati con le classi IVB e VB a.s. 2013/14 e VB, IVA IVB, IIIA e IIIB a.s. 2014/15 dell’ Istituto Comprensivo Randaccio – Tuveri – Don Milani di Cagliari e presso il Centro La Bottega dei Sogni.

Il progetto è stato ideato, curato e realizzato da un’équipe di professionisti con formazione ed esperienza pluriennale nel settore socio-pedagogico, culturale, urbanistico e fotografico:

Coordinamento del progetto: Laura Ligas

Coordinamento dei laboratori: Valeria Ligas, Mamadou M’bengue (L’altra città), Emanuele Scotto (Incontri inaspettati), Raffaello Ugo (La casacittà), Stefano Ferrando (Cartoline Stenopeiche)

Conduzione dei laboratori 2013-14: Francesca Agus, Eleonora Trudu

Consulenza fotografica: Stefano Ferrando, Alberta Raccis

Consulenza archeologica: Massimiliano Stiglitz